FRANCO NOBILI

 
  F.lli PIOTTI
ITALIAN FINE GUN MAKER
 
  EDITRICE IL VOLO  
  PRESENTAZIONE >>>  
  per maggiori informazioni scrivere a:  info@piotti.com  
 

 
 

Volume monografico dedicato alla storia, al ruolo ed alla produzione attuali dell'azienda gardonese F.lli PIOTTI. Azienda che, a partire dalla fine degli anni '60, ha saputo guadagnarsi il rispetto e la fama a livello internazionale nel ristretto novero dei costruttori di armi fini. Parlare oggi di un fucile PIOTTI, equivale a considerare una delle massime espressioni artigianali oggi reperibili sul mercato, con una costruzione dove la manualità ha ancora una parte preponderante.
Il libro illustra con dovizia di particolari tutte le fasi costruttive all'interno dell'azienda medesima, partendo dai masselli di acciaio per le bascule ed altri particolari fino al prodotto finito. Le lavorazioni vengono effettuate con macchine ad asportazione di truciolo per avvicinarsi alle quote necessarie e quindi il resto viene ancora oggi eseguito manualmente:
aggiustaggio, montaggio, finiture interne ed esterne, incassatura e così via. In più i F.lli Piotti, offrono un'ampia gamma di prodotti, partendo dal sovrapposto tipo Boss, alle doppiette ad acciarini laterali (Sidelock), dagli Express alle doppiette Anson & Deeley ai cani esterni.
Non solo ma in molte di queste serie viene considerata l'intera scala di calibri: dal Cal: 12 al Cal. 36/410. Il tutto con bascule e minuteria proporzionate al calibro. Già questo fa intuire all'appassionato di armi fini, l'impegno ed il Know-How dell'azienda, oltre a tutto l'aspetto relativo alle incisioni, dal grado Standard a quello Custom, su richiesta del cliente, illustrato nel libro sia con fotografie in B/N che con numerose tavole a colori.
Il ciclo di produzione viene sviscerato nei minimi dettagli: si potranno conoscere i procedimenti dell'accoppiamento e lavorazione delle canne demibloc, della costruzione e montaggo degli acciarini tipo Holland&Holland, delle fasi di ramponatura, di "tiratura" in bianco della bascula e così via fino alla lucidatura dei legni ed alle prove di tiro. Libro di 220 pagine, rilegato con copertina rigida in similpelle e sovraccoperta a colori, con centinaia di illustrazioni e traduzioni in Inglese a fronte. Stampa molto curata per voler offrire un prodotto editoriale in sintonia con l'alta immagine del Costruttore gardonese.

 
 

per maggiori informazioni scrivere a  info@piotti.com