EVENTI / EVENTS


     
 

VITTORIO VENETO

GIUGNO - NOVEMBRE  2008

 
 

 
 

locandina in  in pdf

 
     
 

LA GRANDE GUERRA IN CUCINA – DA GIUGNO A NOVEMBRE 2008

I Ristoratori Vittoriesi propongono i gusti e le ricette del tempo di Guerra.

La ricorrenza del novantesimo anniversario della fine del primo conflitto mondiale è oggetto di commemorazioni e di celebrazioni di ogni tipo: conferenze, convegni, manifestazioni, parate, produzioni multimediali, cicli cinematografici e concerti.

La memoria storica delle sofferenze e dei drammi della guerra ha un fortissimo legame con la città di Vittorio Veneto: l’evento finale che portò all’armistizio si chiama ancora “Battaglia di Vittorio Veneto” ed è uno dei principali motivi per cui la città è riconosciuta in tutto il Paese e non solo.

L’Associazione Commercio, Turismo e Servizi del Mandamento di Vittorio Veneto ha pensato di valorizzare la ricorrenza con una proposta coerente con il clima che vive la città e in grado di rendere ancora più significativa e piacevole la partecipazione ai tanti eventi proposti in quest’anno. Un gruppo di ristoratori propone dei menu ispirati agli ingredienti usati dai diversi eserciti coinvolti nel conflitto: un modo insolito per “sperimentare” la storia e per avere informazioni che probabilmente altri attori sul territorio non trasmettono.

Chi sceglie di “assaggiare la storia” riceve anche un fascicolo (diverso per ognuno dei cinque mesi di durata dell’iniziativa) che mette in luce alcuni reperti della guerra che normalmente sono confinati ad angoli bui dei musei e delle collezioni, quasi fossero degli oggetti muti o insignificanti rispetto agli elmetti, alle bombe ed ai pugnali. Come si scoprirà sfogliandoli, gli oggetti più semplici possono dare informazioni interessanti e possono spiegare la dimensione mondiale della guerra 1915-1918 e l’incredibile intreccio di vite e di destini che oggi vogliamo ricordare.

 

 
 

 
     

info@euroarms.net