Siamo veramente felici di annunciare la nascita di una nuova associazione:  
 

la COMPAGNIA AVANCARICA del RUBICONE

 
 

 
  La compagnia nasce nel 2005 per riunire gli appassionati di avancarica del TSN di Santarcangelo di Romagna, poligono dove la disciplina ha radici storiche, rimangono ancora nella memoria le sfide con San Marino nei primi anni ’80 a colpi di fuciloni a miccia, come è ormai consolidata tradizione è la gara di tiro al tacchino corrente (a scanso di equivoci ricordiamo che ovviamente il tacchino è cartaceo) che si svolge nel periodo della famosa fiera dei “becchi” di Santarcangelo.  
  Il poligono è stato anche casa della famosa compagnia del Passatore, trasferita poi a Forlì in un periodo in cui a Santarcangelo vi era stato un momento di disinteresse per la polvere nera.  
  Negli ultimi due anni però si andava riformando un gruppetto di nuovi appassionati, i quali hanno fatto ritornare la passione anche ai “vecchi” tiratori che avevano smesso l’avancarica da molto tempo.  
  Nasce così, non senza difficoltà, alla fine del 2005 e si ufficializza nel 2006 la “Compagnia avancarica del Rubicone” che con l’iscrizione alla CNDA inizia il suo percorso nel mondo dell’agonismo.  
  Gli interessi degli iscritti sono molteplici, si va dagli appassionati al tiro vero e proprio, a chi guarda essenzialmente alla storia, a chi infine, ama la retrocarica a polvere nera e spesso riesuma vecchie glorie di cui non esistono più neanche i bossoli in commercio.  
  Per festeggiare la costituzione dell’associazione dal 2006 verrà introdotto nel calendario del TSN un nuovo trofeo, che oltre all’avancarica, da ampio spazio anche alla retrocarica, ovviamente sempre con armi del periodo storico della polvere nera, trofeo questo dalle caratteristiche ludiche e  tutto votato al puro divertimento, che vuole diventare un momento di incontro conviviale fra gli appassionati dell’avancarica, per il 2006 la data è stata fissata per il 3 e 4 di Giugno, e speriamo vivamente che raccolga consensi e diventi un appuntamento annuale.  
  Per qualunque informazione sulla compagnia e sulle manifestazioni basta contattare la segreteria del TSN di Santarcangelo di Romagna al numero 0541 686542  
  o i referenti dell'associazione a questi indirizzi:  
  grusticali@maioli.com  
  f.fiorentini3@virgilio.it  
     
  Sede presso: il TSN di Santarcangelo
Via Provinciale Uso 2115